Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

Il 12 e 13 maggio a Trapani gli Stati generali dei Patti per la lettura

da | 4 Mag 2023 | Notizie dalla Scuola | 0 commenti

Venerdì 12 e sabato 13 maggio 2023 a Trapani, nella suggestiva cornice di Palazzo Milo Baroni della Salina, tornano gli Stati generali dei Patti per la lettura. Si tratta della terza edizione della manifestazione che il Cepell, Centro per il libro e la lettura, dedica alla riflessione pubblica sui temi legati ad uno strumento ormai imprescindibile nella programmazione delle politiche pubbliche a sostegno della lettura.

A Taormina nel 2021 era stata la volta della presentazione del Manifesto dei Patti per la lettura, mentre ad Assisi, lo scorso anno, gli Stati generali avevano chiuso in grande stile la campagna 2022 de Il Maggio dei Libri. Anche quest’anno, l’appuntamento di Trapani è un momento saliente della campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Cepell e in corso dal 23 aprile al 31 maggio.

Tra gli ospiti della seconda giornata di lavori vi sarà Massimo Coen Cagli, a testimonianza dell’impegno che la Scuola di Fundraising di Roma da anni mette nella valorizzazione della lettura e delle biblioteche di pubblica lettura attraverso la promozione del fundraising. Proprio con il Cepell, infatti, prese corpo il progetto Biblioraising grazie al quale per ogni euro investito in fundraising si è potuto misurare un ritorno di circa dieci euro.

Ricordiamo, soprattutto ai Comuni, che il Patto per la lettura è diventato un requisito cogente per la concessione della qualifica di Città che legge e questa è porta di accesso ai bandi del Cepell.

La nostra Scuola è attualmente impegnata ad affiancare alcuni comuni proprio su progetti vinti grazie ai bandi Cepell e altri comuni hanno già accettato la sfida di sperimentarsi nel fundraising inserendolo nella progettazione.

I bandi Cepell, infatti, sono un’occasione preziosa per garantirsi quel tanto economico che serve allo start up dell’ufficio di fundraising. Poi è come andare in bicicletta, una volta imparata la tecnica, devi solo pedalare e cogliere i risultati lungo il percorso.

Buon fundraising a tutti ma soprattutto buona lettura a tutti! Qui trovate tutte le informazioni sull’evento.