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DONATORI DALLA A ALLA V

LABORATORIO SPECIALISTICO - Come acquisire, fidelizzare e valorizzare i donatori privati

Perché partecipare?

  • Per imparare a convertire i donatori occasionali in donatori costanti.
  • Per potenziare la capacità di costruire, coltivare e aumentare le relazioni della propria organizzazione.
  • Per imparare a sviluppare una campagna di acquisizione nuovi donatori.

A chi è rivolto?

  • A dirigenti e operatori di piccole organizzazioni non profit che vogliano acquisire nuovi donatori.
  • A dirigenti e operatori di organizzazioni non profit medio-grandi che vogliano incrementare la relazione con i propri sostenitori.

Programma del corso

Mattina (Massimo Coen Cagli, Anna Maria Cinelli e Mariagrazia Smiraglia)

  • Introduzione alla raccolta fondi da individui.
  • Che posto deve avere la raccolta fondi da individui nel tuo fundraising?
  • Il mercato delle donazioni individuali: una visione di insieme delle caratteristiche economiche e delle tendenze in atto.
  • Chi sono i donatori e quali sono i loro comportamenti e orientamenti alla donazione: donatori fedeli, donatori occasionali, nuovi donatori.
  • Il concetto di scambio con il donatore: qual è il valore aggiunto che scambiamo con i donatori?
  • Ad ogni bisogno la sua strategia: acquisizione, fidelizzazione, espansione, valorizzazione.
  • Laboratorio: iniziamo a metterci alla prova definendo i casi concreti su cui lavoreremo per la nostra raccolta fondi da individui

Pomeriggio (Anna Maria Cinelli e Mariagrazia Smiraglia)

  • Come costruire un’attività di raccolta fondi da individui.
  • Principali strumenti di raccolta fondi.
Mattina (Anna Maria Cinelli e Mariagrazia Smiraglia)

  • Il Direct Mail dalla A alla Z, dalla carta al digitale.
  • Comunicazioni efficaci.
  • Laboratorio: ad ognuno il suo mailing.

Pomeriggio (Anna Maria Cinelli e Mariagrazia Smiraglia)

  • Il contatto telefonico: più vicini ai nostri donatori.
  • Le regole d’oro del contatto telefonico.
  • Face to face: incontro e dialogo.
  • Laboratorio: la comunicazione corre sul filo e non solo…
Mattina (Annamaria Cinelli e Mariagrazia Smiraglia)

  • Senza database non c’è fundraising: cos’è e come gestirlo.
  • La segmentazione: come estrarre dal database informazioni utili alla raccolta fondi.
  • Strumenti e azioni per fidelizzare i donatori e far crescere la loro donazione.
  • Laboratorio – Database e strumenti di monitoraggio

Pomeriggio (Annamaria Cinelli e Mariagrazia Smiraglia)

  •  Campagne pubblicitarie.
  •  La forza del contatto diretto col pubblico.
  •  Eventi: un’esperienza da vivere insieme ai donatori.
  •  Laboratorio – Un evento per conoscere e farsi conoscere.

Chiusura del corso e consegna degli attestati.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: Roma

QUANDO: 23, 24 e 25 maggio 2019

DURATA: 3 giorni

INVESTIMENTO: €300 + IVA

TIPOLOGIA: Laboratorio specialistico

VALIDO PER CERTIFICATO:

BORSE DI STUDIO

mp-dunpGrazie al contributo di Dunp i primi 8* che si iscrivono al corso hanno diritto a una borsa di studio pari alla metà della quota di iscrizione. Pagheranno quindi €150 + IVA invece di €300 + IVA. * Fanno fede la data e l’ora di arrivo della scheda di iscrizione.

Docenti del corso

Anna Maria Cinelli

Annamaria Cinelli Senior fundraiser presso Medici Senza Frontiere, dove coordina le attività di direct mailing.

Mariagrazia Smiraglia

Maria Grazia Smiraglia Fundraiser. Attualmente è Responsabile dell’acquisizione di nuovi donatori regolari presso Medici Senza Frontiere Italia.

Massimo Coen Cagli

Massimo Coen Cagli
Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma.

Presentazione del corso

I donatori privati sono una delle risorse più importanti per le organizzazioni: garantiscono continuità, autonomia e sviluppo.

Ecco perché la sfida più grande per ogni fundraiser è capire chi è il “proprio” donatore potenziale, elaborare proposte coinvolgenti, sapere come raggiungerlo e instaurare relazioni durature. È un processo di crescita costante che inizia con l’approfondire la conoscenza reciproca fino ad arrivare al più alto livello di coinvolgimento e adesione ai principi della vostra organizzazione.

Il corso offre un panorama completo degli strumenti metodologici e tecnici per acquisire e coltivare nel tempo una base stabile di donatori e rendere i partecipanti in grado di operare immediatamente ponendosi obiettivi realistici e dotandosi di strategie compatibili con le caratteristiche di un’organizzazione.

Approfondiremo le caratteristiche del mercato italiano della donazione e nel dettaglio tutte le fasi per costruire qualsiasi attività di raccolta fondi dalla progettazione al lancio.

Conosceremo da vicino le principali tecniche di raccolta fondi da individui: direct mailing, eventi, telemarketing, web e face to face. Per ogni tecnica si fornirà un inquadramento generale, esempi concreti di attività e verranno distribuiti materiali realizzati da varie organizzazioni. Interazioni e consigli pratici permetteranno ad ognuno di voi di adattare tecniche e utilizzo dei materiali alla vostra realtà professionale.

Pillola di fundraising

Per saperne di più

La gente mormora

Il corso è stato interessante e ricco di nuovi spunti utili; la qualità della formazione è stata molto elevata e sono molto soddisfatto e felice di aver partecipato. Consigliatissimo!

Laboratorio Donatori dalla A alla V – Roma, 23, 24 e 25 maggio 2019 Filippo Cucchiara

Pisa

Il corso ha illustrato con chiarezza le potenzialità di una efficace valorizzazione dei donatori e dei volontari, ma anche le criticità e i problemi derivanti da una scarsa sensibilizzazione e sciatteria verso i donatori e i volontari.

Laboratorio Donatori dalla A alla V – Roma, 10, 11 e 12 maggio 2018 Massimiliano Bonomo

Presidente, Rizoma coop - Potenza

È il primo corso di raccolta fondi strutturato in tre giorni al quale partecipo – Ho appreso tante strategie nuove con esercitazioni e spiegazioni dettagliate in un clima gioioso e professionale. Adesso cercherò di trasferire il più possibile le nozioni nel mio lavoro e… Speriamo che me la cavo!

Laboratorio Chiedere, raccogliere e gestire donazioni individuali – Roma, 4, 5 e 6 maggio 2016 Lisa Bucciolini

Impiegata, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

Corso molto interessante, tenuto da persone preparate e bravissime! Non ha deluso le mie aspettative e anzi mi ha appassionato, suscitando curiosità per la materia. È stato molto bello partecipare e sicuramente seguirò altri corsi in futuro! P.s. Tre giorni sono volati! Grazie

Laboratorio Donatori dalla A alla V – Roma, 23, 24 e 25 maggio 2019 Giorgia Pezzanera

Roma

Ho trovato molto utile il corso (a tratti illuminante). Ha stimolato in me una serie di riflessioni che non vedo l’ora di tramutare in azioni concrete nella mia organizzazione. Complimenti ad Anna Maria e Mariagrazia: chiare, appassionate, competenti e simpatiche.

Laboratorio Chiedere, raccogliere e gestire donazioni individuali – Roma, 10, 11 e 12 maggio 2018 Marco Principia

Responsabile fundraising, CIES - Roma

Il corso è stato molto interessante perché c’era equilibrio tra teoria e la pratica. Si tratta veramente di un laboratorio. I docenti erano molto bravi e anche i membri del gruppo organizzativo, che ringrazio per il loro lavoro.

Laboratorio Donatori dalla A alla V – Roma, 23, 24 e 25 maggio 2019 Téfio Raoul Traoré

Associated Director, De La Salle Solidarity and Development - Roma

Il fundraiser è come un orologiaio che dalla bottega di famiglia indaga la struttura degli ingranaggi e li fa funzionare. Dagli aspetti più tecnici a quelli più creativi, i relatori ci hanno messo a disposizione la loro esperienza senza tralasciare nulla.

Laboratorio Donatori dalla A alla V – Roma, 3, 4 e 5 maggio 2017 Giulia Gasparri

Tirocinante, ForumSad - Roma

FORMAZIONE IN HOUSE

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